Post in evidenza

CONCORSO PUBBLICO PER AGENTE DI POLIZIA LOCALE CATEGORIA C1 - COMUNE DI TORRE ORSAIA - SA

 

CONCORSO PUBBLICO PER AGENTE DI POLIZIA LOCALE CATEGORIA C1

  COMUNE DI TORRE ORSAIA

 PROVINCIA DI SALERNO



INDETTO CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA A TEMPO INDETERMINATO PART - TIME PER N. 2 POSTI DI AGENTE LOCALE CATEGORIA C1 - ORE 18 SETTIMANALI.


SCADENZA 17 SETTEMBRE 2020     

      


REQUISITI PER L'AMMISSIONE

  • Titolo di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado, conseguito previo superamento di un corso di studi di durata quinquennale. Per i candidati che hanno conseguito il titolo in altro paese dell’Unione Europea, la verifica dell’equipollenza del titolo di studio posseduto avrà luogo ai sensi dell’art. 38, comma 3 del D.Lgs. 30.3.2001 n. 165. I titoli di studio dovranno essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana effettuata da un traduttore pubblico in possesso del necessario titolo di abilitazione:
  • Cittadinanza italiana:  Il requisito non è richiesto per i/le candidati/e che dalla legge sono equiparati ai cittadini italiani, nonché cittadini/e di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, fatte salve le eccezioni di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994 (Gazzetta Ufficiale 15/02/1994, n. 61).  
   - essere cittadino/a italiano/a, ovvero
   - essere cittadino/a di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero 
   - essere familiare di cittadino/a di uno degli Stati membri dell’Unione Europea non avente la cittadinanza di uno Stato membro, purché titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
  - essere cittadino/a di Paesi terzi (extracomunitari), purché titolare del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o titolare dello status di rifugiato, ovvero dello status di protezione sussidiaria.

I/Le cittadini/e dell’Unione Europea e di Paesi terzi devono peraltro godere dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o di provenienza, avere adeguata conoscenza della lingua italiana, essere in possesso - fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana - di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica.

  • Età non inferiore ai 18 anni.
  • Godimento dei diritti civili e politici: i/le cittadini/e degli Stati membri della Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici negli Stati d’appartenenza o provenienza.
  • Non essere stato destituito/a, oppure dispensato/a, oppure licenziato/a dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione, ovvero non essere stato dichiarato/a decaduto/a da un pubblico impiego per aver conseguito l’impiego stesso attraverso dichiarazioni mendaci o produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, ai sensi dell’art. 127, comma 1, lett. d), del D.P.R. 10/01/1957, n. 3.
  • Essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi militari per i candidati di sesso maschile nati prima del 31 dicembre 1985, ai sensi dell’art. 1 della legge 23 agosto 2004, n. 226. 
  • Assenza di condanne penali definitive o provvedimenti definitivi del Tribunale o condanne o provvedimenti di cui alla Legge 27 marzo 2001, n. 97 per reati che in base alla normativa vigente possano impedire la costituzione o la prosecuzione del rapporto di pubblico impiego, ove già instaurato.
  • Assenza di condanna definitiva per i delitti non colposi di cui al libro II, titoli IX, XI, XII e XIII del Codice Penale, per la quale non sia intervenuta la riabilitazione. 
  • Idoneità fisica all’espletamento delle mansioni da svolgere. L’Amministrazione sottoporrà i vincitori del concorso a visita medica preassuntiva e ai relativi esami clinici, strumentali e di laboratorio, per accertare l'incondizionata idoneità fisica all'esercizio della mansione di Istruttore Direttivo Tecnico in base alla normativa vigente. [rif. art. 41, comma 2, del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81] .
  • Pagamento della tassa di concorso, fissata in Euro 15,00.  
  • Essere in possesso dei requisiti di cui all’art. 5 della Legge 7 marzo 1986 n. 65 necessari per poter rivestire la qualità di Agente di Pubblica Sicurezza e precisamente: godimento dei diritti civili e politici, non avere subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo e non essere stato sottoposto a misura di prevenzione, non essere stato espulso dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito dai pubblici uffici.
  • Assenza di impedimenti al porto o all’uso delle armi, non essere obiettori di coscienza, ovvero non essere contrari al porto o all’uso delle armi ed in particolare per coloro che sono stati ammessi al servizio civile come obiettori: essere collocati in congedo da almeno cinque anni e aver rinunciato definitivamente allo status di obiettore di coscienza, avendo presentato dichiarazione presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, così come previsto dall’art.1, comma 1 della Legge 2 agosto.
  • Essere titolari di patente di guida di categoria B, o superiore, e accettare l’obbligo di condurre i veicoli in dotazione al Corpo di Polizia Locale. 
Tutti i requisiti prescritti sopra riportati e da dichiarare nella domanda di ammissione, devono essere posseduti, a pena di esclusione, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura concorsuale e mantenuti fino al momento dell’assunzione. Il difetto di detti requisiti, accertato nel corso della procedura concorsuale, comporta l’esclusione dalla stessa, e costituisce causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove già instaurato.


Ai sensi e per gli effetti dell’art. 8 della l. n. 241/1990, si fa presente che il responsabile del procedimento relativo al concorso in oggetto è il Segretario Comunale dr. Luigi Biscardi a cui è possibile rivolgersi anche per eventuali informazioni e chiarimenti (tel. 0974.985336 e-mail: comune.torreorsaia@asmepec.it)






napolisole.it  non e' legato in nessun modo ai concorsi,  pertanto declina qualsiasi responsabilità e non risponderà a comunicazioni riguardanti eventuali irregolarità
 

  . 


                                  

Commenti