Post in evidenza

IL PANE FATTO IN CASA - RICETTA

Il pane fatto in casa


                                            GLI INGREDIENTI PER FARE IL PANE



PASTA DI PANE

  • 800 g di farina tipo 0
  • 30 g di lievito di birra fresco
  • 350 ml d'acqua tiepida
  • 100 ml di olio extravergine d'oliva spremuto a freddo
  • 1 cucchiaino di sale marino integrale
  • mezzo cucchiaino di zucchero grezzo di canna.




PROCEDIMENTO

Sciogliete il lievito di birra in circa mezzo bicchiere d'acqua appena tiepida e, per aiutare la fermentazione, aggiungete lo zucchero. Prendete circa 100 g di farina, setacciatala e impastatela con il lievito disciolto, eventualmente aggiungendo altra farina, in modo da formare una pastella soda in grado di tenere in piedi un cucchiaio di legno. Copritela con un panno e lasciatela lievitare per circa 5 5-6 ore, meglio se per una notte intera. Trascorso questo tempo, versate il sale nella rimanente acqua, che deve essere a temperatura ambiente, e lavorate il primo impasto accorpando lentamente il resto della farina e l'olio. Iniziate a lavorare la farina con la sola punta delle dita, poi impegnate tutta la mano in gesti molto ampi, e continuate fino a quando la pasta diventa compatta.




Lavorare fino a che l'impasto è omogeneo ed elastico e almeno per un quarto d'ora. Spianate la pasta con le mani e poi rivolgetela più volte massaggiandola sempre energicamente., infine raccogliete la pasta a palla e mettetela a riposare, infarinata e coperta da un panno umido, in un luogo tiepido per altre 2-3 ore. Trascorso questo tempo, manipolatela ancora qualche minuto: cosi facendo la sgonfierete. 

Formati circa 10 pani, pennellateli con poco olio, stistemateli sulla piastra del forno, appena intiepidito e a sportello aperto, e lasciateli riposare mezz'ora. Cuoceteli a 220°C per 30 minuti, e comunque finchè la superficie si presenterà leggermente imbrunita. Potete controllare il grado di cottura infilando uno stecchino: se esce asciutto il pane è cotto, altrimenti fate cuocere ancora qualche minuto.









Commenti

Post popolari in questo blog

CONCORSO PUBBLICO ISTRUTTORE DI POLIZIA MUNICIPALE