Post in evidenza

Concorso Istruttori Amministrativi

                                                        COMUNE DI APRICENA - FOGGIA

                                         CONCORSO 10 ISTRUTTORI AMMINISTRATIVI
                                                        SCADENZA 27 GIUGNO 2019


SEDE E DATE DI ESAMI

Il diario delle prove d’esame, contenente le date, il luogo, gli orari e le eventuali suddivisioni nominative sarà pubblicato all'Albo Pretorio on-line e sul sito internet istituzionale del Comune di Apricena (www.comune.apricena.fg.it – sezione bandi di concorso), con un anticipo di almeno 15 giorni. Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti e costituisce invito formale alle stesse. 

    • Nel caso in cui dovessero pervenire oltre 200 domande di partecipazione alla procedura selettiva, si procederà ad una preselezione, anche mediante ditta esterna specializzata, consistente nella somministrazione di questionari o test a risposta multipla anche a lettura ottica, sulle materie riguardanti le prove scritte. 
      Verranno ammessi alle prove concorsuali i primi candidati risultati idonei alla preselezione, in ordine decrescente di merito, pari ad un numero corrispondente a 50 candidati, significando che verranno, comunque, ammessi alle prove scritte tutti coloro che avranno conseguito il medesimo punteggio del cinquantesimo candidato.
    • PROVE D’ESAME
    • Gli esami consisteranno in due prove scritte, di cui una teorico - pratica ed una prova orale
       
      Prima prova scritta sui seguenti argomenti:
      - Nozioni sul procedimento amministrativo, con particolare riferimento al provvedimento amministrativo, sul diritto di accesso (L. 241/1990 e ss.mm. e D.P.R. 184/2006), sull'accesso civico e accesso civico generalizzato (D.Lgs. 33/2013 e ss.mm.) e in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000);
      - Nozioni di diritto costituzionale;
      - Nozioni sull'ordinamento delle autonomie locali (D.Lgs. n. 267/2000 e ss.mm.ii.);
      - Nozioni in materia di anticorruzione e trasparenza (L. 190/2012 e D.Lgs. 33/2013 e ss.mm.);
      - Nozioni in materia di tutela della privacy nelle Pubbliche Amministrazioni (Regolamento UE 2016/679 GDPR – Regolamento generale sulla protezione dei dati personali);
      - Codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. n. 62/2013)
      - Nozioni in materia di contratti pubblici (D.L.gs n. 50/2016 e ss.mm.ii.); 
      Per tutti i provvedimenti normativi citati si deve far riferimento al testo vigente alla data di pubblicazione del presente bando.
      Seconda prova scritta a contenuto teorico - pratico. Potrà consistere nella descrizione di iter procedurali o percorsi operativi, nonché nell'elaborazione di schemi di atti o nella trattazione di una specifica problematica amministrativa, coerente con la qualifica del posto messo a concorso, al fine di verificare l’attitudine all'analisi e alla soluzione dei problemi inerenti le specifiche funzioni da svolgere.
      Una prova orale che verterà sulle materie oggetto delle prove scritte, nonché sull'accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e di almeno una lingua straniera a scelta del candidato tra inglese e francese.
  •  

Commenti

Post popolari in questo blog