domenica 28 giugno 2015

La via e l'abitazione dove nacque Totò


Via Santa Maria Antesaecula è un'antica e labirintica strada del rione Sanità a Napoli nota per aver dato i natali nel 1898 al civico 109, ad Antonio de Curtis detto Totò.
Prende il nome dalla chiesa di Santa Maria Antesaecula di origini antiche che testimonia la storicità dell'insediamento.
Agli inizi della strada, sulla destra, è l'ingresso di uno degli ipogei greci disseminati nel rione. È presente inoltre un'altra chiesa: la chiesa del Santissimo Crocifisso ad Antesaecula.
Da qualche anno è in predicato l'apertura, non lontano da questa strada, nel Palazzo dello Spagnolo in via dei Vergini, del primo museo interamente dedicato all'attore e poeta.
[lapide in via Antesaecula n.19]

Fu qui,nella via S.Maria Antesaecula,una della piu' antiche strade della vecchia Napoli che il 15-2 1898 nacque il principe Antonio De Curtis il nostro Totò egli fu comico impareggiabile per la sua mimica, uomo di nobili sentimenti,poeta insigne,fra quelli che l'Italia può contrapporre ai maggiori artisti del mondo. Il popolo del rione dedica le associazioni riunite di S.Vincenzo Ferreri posero 5-7-78

[piccola cappella in via Antesaecula]

Misurando il suo valore dalla sua umanità il mondo artistico e poetico riconosce in Totò la voce del tempo.L'associazione di S.Vincenzo Ferreri e lo scultore Januario Antonio dedicano con ammirazione a chi oggi come ieri appassiona ed entusiasma la sensibilità di chi ha cuore e sentimento 25 aprile 1991

Casa dove nacque Totò


























Nessun commento:

Posta un commento

""."ca-pub-9603897488238814",