Post in evidenza

Convitto Pontano alla Conocchia Napoli Rione Sanità

Immagine
CONVITTO PONTANO ALLA CONOCCHIA - RIONE SANITA'
Il Convitto Pontano alla Conocchia è un edificio storico del Rione Sanità in Napoli. In passato è stato di proprietà della Compagnia di Gesù e per cui è noto anche come Convitto Nazionale dei Gesuiti oppure Istituto Francesco Giordani alla Conocchia.

La giornata dell'infermiere ad Arezzo





Gli infermieri al fianco dei cittadini, vicini ai loro bisogni di salute: è questo, in estrema sintesi, il messaggio che il collegio infermieri di Arezzo vuol lanciare con la giornata in programma il 12 maggio al parco Pertini. Ad illustrare le finalità dell’iniziativa e il programma della giornata internazionale dell’infermiere sono stati, in una conferenza stampa nella sede del collegio IPASVI, il Presidente Cosimo Molinaro, il Vicepresidente Cristiano Danzi e il tesoriere Sara Sandroni.
“Questa alleanza con il cittadino – hanno esordito – è alla base del nostro agire professionale. L’infermiere, infatti, non è mai un passo indietro o avanti ma è sempre a fianco delle persone, e questo messaggio deve essere rafforzato attraverso iniziative come quella della giornata internazionale del 12 maggio e con molte altre che come consiglio direttivo, recentemente insediato, abbiamo intenzione di attuare”.
Al parco Pertini, a partire dalle ore 10 di martedì 12 maggio e fino alle ore 17, saranno allestite tre aree dedicate rispettivamente all’infanzia, all’adolescenza e all’età adulta.
“Nell’area bambini – hanno spiegato gli organizzatori – si potranno acquisire i primi approcci alla rianimazione attraverso tecniche di simulazione, grazie all’apporto degli infermieri del 118. Nello spazio riservato agli adolescenti, invece, verranno affrontate tematiche legate agli stili di vita e la prevenzione, con la collaborazione del Sert, e nell’area degli adulti sarà possibile, gratuitamente e per tutti, effettuare una rilevazione della pressione arteriosa e una misurazione della glicemia mediante stick, affrontando così il tema legato a ipertensione e diabete. Inoltre infermieri esperti e qualificati forniranno tutte le indicazioni necessarie sui percorsi assistenziali gestiti prevalentemente da personale infermieristico come, ad esempio, il trattamento delle lesioni difficili, e sarà presente l’associazione G.a.i.a., che si occupa di Pet Therapy, l’aiuto ai pazienti con ausilio di animali. Invitiamo tutti a partecipare, quindi, per una giornata che per noi è di festa, ma che rappresenta un’occasione importante per informarsi e formarsi sui temi della salute”, hanno concluso i rappresentanti del collegio IPASVI di Arezzo Cosimo Molinaro, Cristiano Danzi e Sara Sandroni.
Fonte www.arezzonotizie.it















Commenti