martedì 20 gennaio 2015

Friggere" il grafene per ottenere superbatterie per smartphone

Friggere" il grafene per ottenere superbatterie per smartphone: risultati positivi dall'ultimo studio

foto di F. V.

I ricercatori cercano ogni giorno nuovi modi per migliorare la produzione del grafene, semplificarla e renderla, tra qualche anno, di facile accesso ai produttori di smartphone e non solo. Alcuni ingegneri del Korea Institute of Ceramic Engineering & Technology hanno usato il metodo della "frittura" per mutare la forma del grafene in pom-pom.
Non è la prima volta che si cerca di migliorare la forma del grafene. Nella maggior parte dei casi, infatti, il grafene viene lavorato in pellicole sottili con una scarsa superficie. Ricerche alternative, invece, hanno cercato di dare al grafene una forma tridimensionale, in modo da ampliare la superficie e migliorare il trasferimento della carica elettrica. Tra questi, ll'ultimo studio del Prof. Kwang-Bum- Kim, che ha usato il metodo della "frittura", così chiamata perché ricorda la cottura delle patatine fritte, ossia intigere in un solvente organico a 160° C uno spray ultrasonico di grafene

Perché questa forma sia migliore di quella convenzionale, lo spiegano gli stessi ricercatori nel sunto della propria ricerca: "Quando viene usato in una batteria agli ioni di litio, questo materiale può offrire una struttura più malleabile per contrastare il considerevole cambiamento di volume che si verifica nel Silicio durante la litiazione e la delitiazione elettrochimica, migliorando così le prestazioni". Il grafene così creato in laboratorio, infatti, ha una capacità elettrica di 151 F/g rispetto ai 118 F/g di quello tradizionale piatto, confermando ancora una volta che la struttura 3D è più adatta di quella piatta.
Inoltre, in confronto agli altri metodi per creare un grafene tridimensionale, questo approccio è "più diretto, semplice e molto più facile da utilizzare per le applicazioni industriali" ha spiegato il Prof. Shu-Yong Yu.

Fonte International Business Times:



Nessun commento:

Posta un commento

""."ca-pub-9603897488238814",